Marrakech, i segreti della città

Conosciuta dai più come la città rossa, l’incantevole Marrakech è un vero e proprio teatro a cielo aperto. Ve ne innamorerete se amate la scoperta e l’inaspettato, se vi piacciono i colori accesi, la confusione e i tramonti osservati dai tetti. E’ incredibile come tutto, in questo luogo, ha un fascino particolare, quello che vi stupirà maggiormente sono proprio i suoi contrasti. Vi capiterà di perdervi in mezzo alle polverose e intricate stradine della Medina, di rilassarvi in qualche favoloso riad dove il tempo sembra essersi fermato, sarete rapiti dai profumi di spezie e dal frastuono di motorini guidati a tutta velocità, vi godrete un ottimo tè alla menta sul tetto di qualche dimora, e mentre il canto del muezzin riempirà l’aria, sarà bellissimo fermarsi un secondo a godersi i colori di un tramonto unico nel suo genere.

Dove dormire

La bellezza di Marrakech è data sicuramente anche dai suoi favolosi riad. Queste belle dimore storiche sono infatti ricche di fascino e contenitori perfetti di misteri, tanto da far sembrare qualsiasi fuga segreta e romantica.

Marrakech, i segreti della città

Riad Dar Darma

ESPERIENZA AUTENTICA

Riad Dar Darma (Derb El Farnatchi Kaat Benahid 28, Medina, 40000 Marrakech). Nel cuore della città vecchia, questo palazzo storico è uno dei luoghi preferiti dagli amanti di questa città. Le sue spesse mura lasciano fuori il chiassoso vociare dei Souk e i suoi decorati antri, la bella terrazza, i muri stuccati con sapienza e le suite autentiche e perfettamente arredate ti permettono di sperimentare fin da subito la favolosa ospitalità marocchina.

LUXORY HOTEL

Hotel La Mamounia (Avenue Prince Moulay Rachid, Marrakech). Costruito intorno a otto ettari di giardino è considerato uno degli hotel più belli al mondo. La magnificenza e l’imponenza di questo posto lasciano assolutamente senza parole, dalla colazione servita a bordo piscina, alla lussuosa SPA, passando dagli ottimi ristoranti, fino al favoloso giardino, tutto è pensato per vivere un’esperienza unica e a 5 stelle. Ricordatevi che potete venire a La Mamounia anche per provare il suo bar o uno dei suoi ristoranti, un giro nel giardino o qualche trattamento nella sua SPA merita davvero.

MARRAKECH LIKE HOME

Riad Les Yeux Bleus (N° 7 Derb El Ferrane, Rue Fatima Zohra, Bab Doukkala, Medina, 40000 Marrakech) Posizionato a soli 10 minuti di cammino da Piazza Djemaa el-Fna, nel cuore della Media trovate questo colorato e accogliente Riad con una bella piscina e una tranquilla terrazza dove sorseggiare un buon tè alla menta osservando i tetti della capitale.

Da vedere

marrakech-segreti-citta-we-are-lovers-guide-viaggio-8129

Jardin Mojarelle

IN MEDINA

La Maison de la Photographie (46, Rue Souk Ahal Fassi, Marrakech). Un repertorio infinito di scatti dedicati al marocco, una fotografia affascinante e ricca di storia per entrare a fondo nella cultura di questo incredibile paese.

Ben Youssef Madrasa (Kaat Benahid, Marrakech 40000, Morocco). Una delle più antiche scuole coraniche di tutta l’africa, qui sarà facile lasciarsi sedurre dalle sue bellissime maioliche. Un viaggio nel suo colorato patio, fino alla scoperta del più austero piano superiore, un luogo pregno di storia e magia.

Jardin Secret (184 Rue Mouassine, Marrakesh, Morocco). Questo giardino porta la firma del noto paesaggista inglese Tom Stuart-Smith, un luogo di incredibile suggestione, da scoprire lentamente. Si entra attraverso un portone e si viene accolti dalla meraviglia.

Marrakech, i segreti della città

Beldi Country Club

FUORI DAL CENTRO

Beldi Country Club (KM6 route du Barrage, BP 210, Marrakech 40000, Morocco). Un luogo dal gusto tutto francese dove concedersi un pranzo memorabile in una delle strutture più belle della città. La serra, il roseto, la fabbrica del vetro, questo piccolo villaggio sarà una sorpresa bellissima e il regalo che dovrete concedervi per una giornata in totale relax.

Jardin Majorelle (Rue Yves Saint Laurent، Marrakesh 40090, Morocco). Da sempre Marrakech ha ispirato artisti, scrittori e filosofi, non è un caso infatti che il cuore di Yves Saint Laurent appartenesse al Marocco. Lui raccontava che qui si riempiva di una vita nuova che non trovava a Parigi. Le sue ceneri sono sparse proprio in questo affascinante giardino che merita senz’altro una visita.

Palais Namaskar ( Route de Bab Atlas, No.88/69, Province Syba,،Marrakesh). Palazzo di forte impatto con una bella piscina e uno scenografico brunch domenicale. A solo 10 Minuti dal centro della città per una giornata dove il tempo sembra essersi fermato.

I Giardini Menara (Marrakech 40160, Marocco) I giardini Menara, a Marrakech, si estendeno intorno ad un immenso bacino che risale agli Almohadi. Scoprite anche la squisita raffinatezza dei giardini privati, fatti apposta per favorire la riflessione e l’elevazione dello spirito.

Shopping

marrakech-segreti-citta-we-are-lovers-guide-viaggio-6997

Souk

Chabi Chic ( Derb Aajrane 1, Marrakech 40000) Oltre alle tante proposte che troverete nei Souk concedetevi una veloce fuga nel bel negozio di ceramiche Chabi Chic, lo trovate proprio sotto al ristorante Nomad, le tante fantasie e le belle ciotole siamo certe che vi faranno innamorare, ottima idea per un bel regalo da riportare a casa.

ArtC (96 Residence Kelly, Rue Mohamed El Bequal, Gueliz, Marrakech). Autoditatta, visionario, amato e apprezzato l’arte di “Artsi” è davvero qualcosa di incredibile. Colore, ricerca, forme, ogni cosa si fonde per generare l’effetto “WOW”. Appassionati di moda non perdetevelo.

Max & Jan (Rue Amsefah 14, Sidi Abdelazize). Concept Store dei designer belga Jan Pauwels e Maximilien Scharl. Le loro collezioni donna e uomo si ispirano a un’ideale bohemian e estremamente chic. I loro capi mescolano influssi africani con twist urbani, assolutamente da vedere.

33 Rue Majorelle (33 Rue Yves Saint Laurent). Il più famoso concept store della città, lo trovate vicino al Jardin de Majorelle, entrateci e lasciatevi sedurre.

Les Nomades de Marrakech (Bennahid 40, Derb Zaouiat Lahdar, Marrakech). Dal Marocco sarà molto difficile andarsene senza aver acquistato almeno un tappeto, il punto è che tra i tanti venditori e la moltitudine di bancarelle a volte ci si perde un po’. Se volete andare sul sicuro visitate l’antico negozio di tappeti fondato da Namous Abderrahim. La sua famiglia li produce da generazioni e i suoi disegni sono tra i più amati di tutta la città.

SPA

Marrakech, i segreti della città

La Mamounia

Les Bains De Marrakech (2 Derb Sedra, Bab Agnaou | Kasbah, Marrakech). Una delle più famose SPA della città e una delle più amate. Entrare qui vuol dire lasciare fuori il caos dei motorini e il frastuono della città. Godetevi la pace e la bella atmosfera.

Royal Mansour Marrakech (Rue Abou Abbas el sebti، Marrakesh). Avvolta in un candido bianco questa SPA è un vero e proprio paradiso. Abbandonate stress e pensieri e concedetevi un meritato relax.

DOVE MANGIARE

Marrakech, i segreti della città

Souk

A PRANZO

La Famille (42 Rue Riad Zitoun el Jdid, Marrakesh 40040) Grazioso caffè/ristorante dove i toni del bianco si fondono abilmente con il verde acceso delle piante di banano. Entrateci per gustarvi degli ottimi piatti pieni di colore in un patio che siamo certe vi lascerà senza parole.

Cafè Des Epices ( Derb Rahba Lakdima, Marrakech). Ubicato in una delle più vivaci e colorate piazze della Medina gode di una favolosa terrazza che vi darà la possibilità di ammirare dall’alto il meraviglioso caos della città vecchia. Famoso nella capitale per la bella atmosfera e la gustosa cucina, se ci venite al tramonto, lo spettacolo sarà assicurato.

Le Jardin (32 Souk Jeld Sidi Abdelaziz, Marrakesh 40000) Questo tranquillo ristorante immerso nel verde è il luogo ideale per riposare lo sguardo dopo un’intesa mattinata di shopping all’interno dei souk. Approfittate anche per dare un occhio alla piccola boutique al piano superiore di Norya Ayron, potrete trovare dei bei caftani rivisitati.

DRINK

Grand Cafè de la Poste (Avenue Imam Malik, Marrakech 40000). Le notti marocchine sono fatte per calici di vino e atmosfera a luci soffuse ecco perchè troverete qui il posto perfetto che fa per voi. Antico e accogliente ambiente coloniale, arredamento curato e ottima selezione di vini, qui sarete coccolati in un’atmosfera piena di fascino. Se vorrete potrete anche cenare, il nostro consiglio è quello di farlo al piano superiore.

Cafe Arabe (184 Rue Mouassine, Marrakesh). Offre raffinati e selezionati cocktail accompagnati da briouates, pasta ripiena di carne o formaggio tipici della tradizione gastronomica marocchina. Salite in terrazza per un’esperienza ancora più unica. 

A CENA

Nomad ( Derb Aajrane 1, Marrakech 40000) Ristorante dall’ambiente giovane e contemporaneo dove i sapori della tradizione marocchina vengono rivisitati in chiave creativa e moderna. Un luogo pieno di atmosfera dove concedersi un’ottima cena ammirando le tante terrazze della città che, durante il tramonto, si colorano di rosa. Perfetto per una cenetta romantica.

Al Fassia (55 Boulevard Mohamed Zerktouni, Marrakech) La fama di questo ristorante è ben nota a Marrakech, tanto che se volete venirci ricordatevi di riservare un tavolo. Gestito da una vivace comunità di donne del posto, qui avrete modo di provare l’autentica cucina marocchina, assolutamente consigliato.

Latitude 131 (186, rue El Gza Arset lhiri Bab Doukkala – Marrakech). La tradizione si fonde con la modernità con l’obiettivo di far conoscere la cucina marocchina rivisitata in chiave gourmet.

Jamaa el Fna. Siete nel cuore della piazza, qui è dove si svolge la maggior parte della vita sociale della città. Al calar del sole i numerosi banchetti, che qui esistono da anni, accendono le griglie provocando ondate di fumo a cui si uniscono pentole scoppiettanti. Gli odori si diffondono nell’aria e gli insistenti “butta dentro” faranno di tutto per farvi accomodare alla loro tavola, l’esperienza vale decisamente la pena. Se volete provare tutto il buon cibo locale sono famosi lo stand dal 47 al 98, da non perdere lo stufato e il tè di hibiscus.

[easy-social-share buttons=”facebook,twitter,google,pinterest” sharebtn_style=”button” sharebtn_icon=”share” sharebtn_counter=”hidden” style=”icon” template=”16″ fixedwidth_px=”50″]

Tag:, , , ,

You may also like

Start typing and press Enter to search